Preghiera venerdì 29 Novembre

«Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno»

aureora borealis

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen

Preghiera iniziale

Signore Gesù, accompagnami con la tua presenza in questa meditazione della tua Parola affinché possa trasformarmi ed essere un uomo nuovo. Ti espongo il mio desiderio perché tu mi aiuti a dispormi interiormente per entrare in questo dialogo silente in cui cresco come persona umana.

Atto penitenziale

– (Faccio in silenzio un breve esame di coscienza del giorno precedente, o del giorno appena trascorso).

Ti chiedo perdono Signore per i miei peccati. Aiutami a fidarmi della tua Misericordia infinita. Io so che tu puoi perdonarmi e che puoi aiutarmi a prendere coscienza di quanto ho fatto, così che possa pentirmi veramente di quanto ho fatto e propormi di non andare contro il tuo amore, cosciente però che sono fragile e che il cammino è faticoso.

Lettura biblica del Vangelo del giorno

«Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno» (Dal Vangelo secondo Luca 21,29-33).

E disse loro una parabola: «Guardate il fico e tutte le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l’estate è vicina. Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

Breve lettura spirituale

Medita sulle parole di Beato John Henry Newman (1801-1890), sacerdote:

La terra che vediamo non ci soddisfa. Essa è soltanto un inizio ; è soltanto una promessa di un al di là ; anche nel più grande splendore, quando si copre di tutti i suoi fiori, e ci mostra, nel modo più incantevole, tutti i suoi tesori nascosti, anche allora, non ci basta. Sappiamo che, in essa, c’è molto di più di quanto possiamo vedere. Un mondo di santi e di angeli, un mondo glorioso, il palazzo di Dio, il monte del Signore Sabaoth, la Gerusalemme celeste, il trono di Dio e di Cristo: tutte queste meraviglie eterne, preziosissime, misteriose e incomprensibili si nascondono dietro ciò che vediamo. Ciò che vediamo è soltanto l’involucro esteriore di un regno eterno ; e su questo regno noi fissiamo gli occhi della nostra fede.

Mostrati, Signore, come nel tempo della tua Natività, quando gli angeli visitarono i pastori. La tua gloria si schiuda come i fiori e le foglie sugli alberi. Con la tua grande potenza trasforma il mondo visibile in quel mondo più divino che ancora non vediamo. Ciò che vediamo sia trasformato in ciò che crediamo. Per quanto brillanti siano il sole, e il cielo, e le nuvole, per quanto verdeggianti siano le foglie e i campi, per quanto dolce sia il canto degli uccelli, sappiamo che non è tutto lì, e non scambieremo la parte per il tutto.

Queste cose procedono da un centro di amore e di bontà che è Dio stesso. Ma esse non sono la sua pienezza. Parlano del cielo, ma non sono il cielo ; sono soltanto, in un certo senso, dei raggi dispersi, e un fioco riflesso della sua immagine ; sono soltanto le briciole che cadono dalla tavola.

 

 Breve meditazione personale

– (Fa silenzio dentro di te e chiediti:)

1 -. Cosa mi dice il Vangelo che ho letto?

2 -. Come illumina la mia vita?

3 -. Cosa devo cambiare per essere più simile a Gesù?

4 -. Di cosa ho bisogno per essere più simile a Lui?

Ringraziamento e richieste personali

Ti rendo grazie Signore per la liberazione che adesso esperimento. La tua parola mi aiuta ad allontanarmi dal male e della incredulità; mi aiuta a crescere nella fede e nella speranza alle tue promesse di salvezza. So che Tu puoi portarmi in quel “luogo” nel quale potrò raggiungere la piena felicità e contemplare eternamente il tuo volto d’amore.

 – (Se vuoi, puoi chiedere al Signore alcune intenzioni personali).

Prega un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria…

Consacrazione a Maria

– Richiedi l’intercessione di Maria, dicendo questa preghiera:

Santa María,
Madre della Esperanza,
Unito al tuo Dolce Cuore
Imparo a sperare fiducioso.
Intercedi affinché,
seguendo il tuo esempio,
la mia vita sia sempre più ancorata nella speranza.
Amen.

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.