Preghiera venerdì – 26 settembre 2014

«Voi chi dite che io sia?»

cross

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen

Preghiera iniziale

Buon Gesù, credo che Tu sei il Signore della vita. Credo che Tu sei venuto a riconciliare tutte le mie rotture e mi ami fino all’estremo. Ti chiedo di far sì che questo mio povero cuore assomigli un po’ di più al tuo, e che ascoltando la tua parola, possa amarti come Tu ci hai amati.

Atto penitenziale

– (Faccio in silenzio un breve esame di coscienza del giorno precedente, o del giorno appena trascorso).

Ti chiedo perdono Signore per tutti i miei peccati. Sono tante le volte che ho agito male contro di Te, che quasi mi vergogno di guardare il tuo volto amorevole. Vedo il tuo Cuore trafitto, e so che sono stati proprio i miei peccati a inchiodarti sulla Croce. So bene però che Tu hai voluto bere quel Calice di dolore per riconciliarmi e garantirmi la felicità eterna. Aiutami, Signore, a non peccare più contro di Te. Ed inoltre, fa che Ti ami con tutte le mie forze e con tutto il mio cuore.

Lettura biblica del Vangelo del giorno

«Voi chi dite che io sia?» (Dal Vangelo secondo Luca 9,18-22)

Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: «Chi sono io secondo la gente?». Essi risposero: «Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò: «Ma voi chi dite che io sia?». Pietro, prendendo la parola, rispose: «Il Cristo di Dio».  Egli allora ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno. «Il Figlio dell’uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno».

Breve lettura spirituale

Medita sulle parole di San Giovanni Crisostomo:

«Egli allora raccomanda ai discepoli di non riferire a nessuno che era il Cristo». Perché quest’ordine ? Perché, scartato ogni motivo di scandalo, compiute la croce e la sua passione, respinto ogni ostacolo in grado di distogliere la folla dal credere in lui, potesse imprimersi profondamente e per sempre nelle anime la conoscenza esatta di chi egli era. La sua potenza non aveva ancora brillato in modo eclatante. Attendeva che, prima che la predicassero, l’evidenza della verità e dell’autorità dei fatti potesse confermare la testimonianza degli Apostoli. Una cosa era vederlo ora moltiplicare i prodigi in Palestina, e poi vederlo esposto alle persecuzioni e agli oltraggi – la croce stava per seguire questi prodigi – ; altra cosa era vederlo adorato, creduto da tutta la terra, al riparo dagli abusi subiti un tempo. Per questo raccomanda loro di non dire niente a nessuno… Se gli Apostoli, che erano stati testimoni dei miracoli, che avevano partecipato a tanti misteri ineffabili, si scandalizzavano all’udire una sola parola sulla Passione, e con essi Pietro stesso, il capo di tutti loro (Mt 16, 22), cosa avrebbero pensato i comuni mortali se, dopo aver sentito dire che Gesù era il Figlio di Dio, egli fosse stato riempito di sputi e inchiodato alla croce? ; e tutto questo prima della venuta dello Spirito Santo, quando non si conosceva ancora la ragione di quei misteri?

 Breve meditazione personale

– (Fa silenzio dentro di te e chiediti:)

1 -. Cosa mi dice il Vangelo che ho letto?

2 -. Come illumina la mia vita?

3 -. Cosa devo cambiare per essere più simile a Gesù?

4 -. Di cosa ho bisogno per essere più simile a Lui?

Ringraziamento e richieste personali

Grazie Signore per il tuo amore immenso. Grazie perché mi mostri quanto è importante che il mio cuore sia in Te. Aiutami a non porre le mie aspettative e i miei sforzi nel cercare le cose del mondo, ma a lottare per vivere nel tuo amore. Amen.

 – (Se vuoi, puoi chiedere al Signore alcune intenzioni personali).

– Prega un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria…

Consacrazione a Maria

– Richiedi l’intercessione di Maria, dicendo questa preghiera:

Attraverso la tua intercessione, Santa Maria,

prodiga di cure materne,

voglio rendere grazie

a Dio, Comunione d’Amore,

per avermi chiamato alla vita,

per aver permesso

che i miei genitori siano credenti,

e che, alla mia nascita,

mi portassero

a ricevere il sacramento

del battesimo,

in modo da nascere

in Cristo Gesù;

e che si siano presi cura di me

e mi abbiano educato nella fede,

mostrandomi il cammino

che indica proprio il Signore Gesù:

la pietà filiale verso di Te,

Sua Madre

e Madre di tutti noi.

Amen.

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.