La preghiera del giorno

Cos’è?

É una preghiera centrata sulla meditazione di un brano del Vangelo della Messa del giorno. In essa è Gesù stesso che ti parla! È il momento ideale per ascoltare la sua Parola, accoglierla nel cuore e vivere secondo il suo insegnamento.

Quali sono i passi della preghiera del giorno?

Per poter ascoltare la Parola di Dio, t’invitiamo a fare per prima cosa tutto ciò che ti può aiutare a disporti per dialogare con Dio. Si tratta, per esempio, di fare silenzio nel tuo interiore, stando in una stanza adeguata, mettendo una musica che inviti alla riflessione. Poi, ti viene offerto il brano del Vangelo insieme ad una lettura spirituale che approfondisce ciò di cui parla il Signore nel Vangelo. In seguito avrai delle domande che ti serviranno da schema per la tua meditazione personale. Finita questa parte, ci sarà una preghiera di ringraziamento e un istante per porgere a Dio le nostre intenzioni. E infine, avrai un momento per pregare Maria, nostra Madre del Cielo, chiedendo la sua intercessione.

Come fare la preghiera del giorno?

Segui i passi appena indicati. Pian piano imparerai e ogni volta vedrai che sarà per te più “normale”. Ovviamente ognuno di noi trova il proprio ritmo di preghiera, cosa che tu scoprirai. Così, a volte, ti colpirà di più una parte dei passi della preghiera, e quindi in quei casi fermati lì per il tempo che tu vuoi!

Dopo un po´di tempo, sperimenterai quello che tantissimi grandi maestri spirituali chiamano il gusto per la preghiera.

Più o meno quanto tempo ci metterò per fare la preghiera?

Tra i 10 e i 20 minuti. Tutto dipende da te! Da quanto tempo hai, dal tuo atteggiamento in quel momento, ecc.

Quando posso fare questa preghiera?

Si tratta del tuo momento forte di preghiera, cioè del tuo momento d’incontro e di dialogo con Dio. Perciò è molto consigliabile destinare un momento della tua giornata per la preghiera. Per alcuni, è meglio farlo di mattina, prima di iniziare le altre attività della giornata. Per altri invece, è meglio di sera, quando tutto il lavoro e il rumore sono cessati. Per altri ancora è possibile approfittare degli spazi liberi durante la giornata, ad esempio della pausa caffè o della pausa pranzo. Anche qui ci troviamo con il fatto che questo dipende da ognuno di noi, e anche dalla propria disponibilità di tempo. Ciò che fa la differenza è essere coscienti che ogni giorno abbiamo quei minuti riservati per incontrarci con Gesù, che ci parla con la Sua Parola e ci alimenta interiormente.

Come faccio a sapere se è Gesù che parla o se sono io che sento ciò che voglio sentire?

Ottima domanda!

Innanzitutto dobbiamo fare lo sforzo per capire bene ciò che dice il brano del Vangelo. Cioè, dobbiamo impegnarci per essere oggettivi, e rispondere alla domanda: cosa dice il Signore? Inoltre, ti sarà molto utile il piccolo commento che troverai insieme al brano del Vangelo. I commenti sono presi da scrittori spirituali, o dai Padri della Chiesa, o a volte anche dei Papi. Tutti loro ti aiuteranno ad approfondire e capire meglio il testo. Ricorda che la Chiesa ci insegna a leggere sempre il Vangelo nella Tradizione della Chiesa, vale a dire a capire il messaggio di Gesù come Lui lo ha consegnato alla Chiesa, e come Essa lo ha trasmesso dai primi secoli fino ad oggi.

Chiedi Maria d’insegnarti a pregare, impara da Lei che «serbava tutte queste cose nel suo cuore» (Lc 2, 19. 51), in silenzio, cercando sempre di capire meglio gli insegnamenti e le parole di suo Figlio. Lei è la nostra Madre e Maestra, impara dal suo esempio, affidate al suo consiglio e alla sua guida.

Buona preghiera!