Preghiera martedì – 23 settembre 2014

San Pio da Pietrelcina – Memoria

«Miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica»

padrepio3

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen

Preghiera iniziale

Signore, ti ringrazio per questo momento che mi dai per stare con te. Ti chiedo, Buon Gesù, che la tua parola illumini il mio interiore, in modo che possa essere ogni volta di più un cristiano coerente e fedele al suo Signore.

Atto penitenziale

– (Faccio in silenzio un breve esame di coscienza del giorno precedente, o del giorno appena trascorso).

Signor Gesù, sono fragile e peccatore. Ti chiedo scusa per tutti i miei peccati e ti supplico di darmi la tua grazia e la fortezza necessaria per rialzarmi e rigettare ogni peccato contro di Te.

Lettura biblica del Vangelo del giorno

«Miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica» (Dal Vangelo secondo Luca 8,19-21)

Un giorno andarono a trovarlo la madre e i fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fu annunziato: «Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e desiderano vederti». Ma egli rispose: «Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».

Breve lettura spirituale

Medita sulle parole di Santa Teresa del Bambin Gesù, carmelitana, dottore della Chiesa :

Quanto avrei voluto essere sacerdote per poter predicare sulla Madonna! Una sola volta sarebbe stata sufficiente per dire tutto quello che penso a questo proposito.

Prima avrei fatto capire quanto poco conosciamo la sua vita. Non occorre dire cose inverosimili o che non sappiamo; per esempio che, da piccola, a tre anni, la Madonna ha offerto se stessa a Dio nel Tempio con sentimenti ardenti di amore e del tutto straordinari ; mentre forse ci é andata semplicemente per obbedire ai suoi genitori… Perché una omelia sulla Madonna possa piacermi e farmi del bene, occorre che io veda la sua vita reale, non la sua vita supposta ; e sono certa che la sua vita reale era molto semplice. Ce la mostrano inabbordabile, mentre bisognerebbe mostracela imitabile, fare vedere le sue virtù, dire che viveva di fede come noi, dare delle prove di questo per mezzo del Vangelo in cui leggiamo : « Non compresero le sue parole » (Lc 2,50). E questa parola molto misteriosa : « I suoi genitori si stupivano delle cose che si dicevano di lui » (Lc 2,33). Questo stupore suppone un certo meravigliarsi, non è vero ?

Sappiamo bene che la Madonna è Regina del Cielo e della terra, eppure è più madre che regina, e non occorre dire a motivo delle sue prerogative che lei eclissi la gloria di tutti i santi, come il sole al suo sorgere fa scomparire le stelle. Mio Dio ! quanto strano questo mi appare! Una madre che fa scomparire la gloria dei suoi figli ! Io penso tutto il contrario, ritengo che essa farà crescere molto lo splendore degli eletti. È bene parlare delle sue prerogative, ma non occorre dire soltanto questo… Forse qualche anima andrà fino al punto di sentire allora una certa lontananza da una tale creatura così superiore e dirà : « Se le cose stanno così, ci accontenteremo di andare a brillare  in un angolino».

Ciò che la Madonna aveva in più rispetto a noi, era il fatto che non poteva peccare, che era esente dalla macchia originale, ma d’altra parte, è stata meno fortunata di noi, poiché non ha avuto la Madonna da amare, e questa è una tale dolcezza in più per noi.

 

 Breve meditazione personale

– (Fa silenzio dentro di te e chiediti:)

1 -. Cosa mi dice il Vangelo che ho letto?

2 -. Come illumina la mia vita?

3 -. Cosa devo cambiare per essere più simile a Gesù?

4 -. Di cosa ho bisogno per essere più simile a Lui?

Ringraziamento e richieste personali

Grazie Signore per questo momento di preghiera, e per avermi mostrato anche oggi le grandezze che sono nella tua Chiesa, ed anche in me come parte di essa. Aiutami a capire sempre il valore dei tuoi doni, e a essere più reverente con me stesso e con i miei confratelli. Che io capisca, Buon Gesù, come devo essere veramente un tempio dello Spirito, perché in questo modo, con la mia cooperazione, la sua presenza si diffonda per il mondo.

 – (Se vuoi, puoi chiedere al Signore alcune intenzioni personali).

– Prega un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria…

Consacrazione a Maria

– Richiedi l’intercessione di Maria, dicendo questa preghiera:

Sappiamo
della tua diligente attenzione
verso il nostro camminare,
o Madre amorosa!
Ti chiediamo
di manifestarla verso di noi
con quella tenerezza di sempre.

Amen.

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.