Preghiera mercoledì- 24 settembre 2014

«Essi partirono e giravano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando guarigioni»

goodshepherd

+ Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen

Preghiera iniziale

Signore, il tuo sguardo va oltre i nostri averi materiali, va oltre il nostro essere più intelligenti o più bravi degli altri. Tante delle nostre sicurezze umane probabilmente ti sembrano così banali. Aiutami ad acquisire il tuo stesso sguardo, a vedere con sincerità nel profondo del mio cuore e del cuore degli altri,  affinché possa vivere la medesima carità con cui Tu ami noi. Amen.

Atto penitenziale

– (Faccio in silenzio un breve esame di coscienza del giorno precedente, o del giorno appena trascorso).

Oh Signore, Dio buono e misericordioso, tu che conosci il mio cuore e sai riconoscere il mio pentimento, perdona i miei peccati e aiutami oggi a vivere secondo il tuo Piano d’Amore. Amen.

Lettura biblica del Vangelo del giorno

«Essi partirono e giravano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando guarigioni». (Dal Vangelo secondo  Luca 9,1-6).

Egli allora chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno. In qualunque casa entriate, là rimanete e di là poi riprendete il cammino. Quanto a coloro che non vi accolgono, nell’uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi». Allora essi partirono e giravano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando guarigioni.

 

Breve lettura spirituale

Medita sulle parole di Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa:

Dice altrove infatti per bocca dello stesso profeta: «O figlio dell’uomo, io ti ho costituito quale sentinella per gli Israeliti; ascolterai una parola dalla mia bocca e tu li avvertirai da parte mia. Se io dico all’empio: Empio, tu morrai, e tu non parli per distogliere l’empio dalla sua condotta, egli, l’empio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte chiederò conto a te. Ma se tu avrai ammonito l’empio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte, egli morirà per la sua iniquità, tu invece sarai salvo» (Ez 33, 7-9).

Che significa ciò, o fratelli? Vedete quanto è pericoloso tacere? Muore quell’empio e giustamente subisce la morte. Muore per la sua iniquità e per il suo peccato. E’ ucciso infatti dalla sua negligenza. Egli avrebbe potuto ben trovare il Pastore vivente che dice: «Io vivo, dice il Signore». Ma non lo ha fatto, anche perché non ammonito da chi era stato costituito capo e sentinella proprio a questo fine. Perciò giustamente morirà, ma anche chi ha trascurato di ammonirlo sarà giustamente condannato. Se invece, dice il Signore, avrai detto al malvagio, a cui io avevo minacciato la spada: «Morirai» e quegli avrà trascurato di evitare la spada incombente e la spada scenderà su di lui e l’ucciderà, egli morirà nel suo peccato, ma tu avrai liberato la tua anima. Perciò è nostro compito non tacere, ma a voi, anche se tacessimo, spetta ascoltare dalle Scritture le parole del Pastore.

 

Breve meditazione personale

– (Fa silenzio dentro di te e chiediti:)

1 -. Cosa mi dice il Vangelo che ho letto?

2 -. Come illumina la mia vita?

3 -. Cosa devo cambiare per essere più simile a Gesù?

4 -. Di cosa ho bisogno per essere più simile a Lui?

 

Ringraziamento e richieste personali

Grazie Signore perché mi aiuti a crescere nell’amore. Grazie per questa preghiera in cui ti posso affidare la giornata di oggi e chiederti di essere con me durante essa, affinché possa fare vita quanto tu vuoi per me. Amen.

– (Se vuoi, puoi chiedere al Signore alcune intenzioni personali).

Prega un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria…

 

Consacrazione a Maria

– Richiedi l’intercessione di Maria, dicendo questa preghiera:

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta. Amen.


+ Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.