Preghiera Giovedì 21 febbraio

«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto»

door-open

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen

Preghiera iniziale

Signore, mi rivolgo a Te bisognoso della tua grazia e della forza del tuo amore. Mi rendo conto che molte volte è difficile fare silenzio nel mio interiore senza il tuo aiuto. Per questa ragione, all’iniziare questa preghiera, chiedo la tua grazia e il tuo aiuto per entrare nel profondo del mio cuore e incontrarmi con te attraverso la meditazione della tua Parola. Amen.

Atto penitenziale

– (Faccio in silenzio un breve esame di coscienza del giorno precedente, o del giorno appena trascorso).

Nel fermarmi un attimo per fare un piccolo esame di coscienza, mi accorgo Signore delle mie debolezze e i miei peccati. Pentito mi rivolgo a Te fiducioso nella tua misericordia, so che con il tuo aiuto posso andare avanti nella mia vita cristiana e vivere questo giorno secondo la Tua volontà. Amen.

Lettura biblica del Vangelo del giorno

«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto». (Dal Vangelo secondo Matteo 7, 7-12).

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.

Breve lettura spirituale

Medita ciò che ci dice San Tommaso d’Aquino (1225-1274), teologo domenicano e dottore della Chiesa :

Quando la preghiera è rivolta ad una persona, deve prima di tutto esprimere il desiderio ed il bisogno di chi prega. Ha inoltre lo scopo di commuovere il cuore della persona che si prega, fino a farla cedere. Ma queste due cose non hanno ragione d’essere quando la preghiera è rivolta a Dio. Pregando non dobbiamo preoccuparci di manifestare i nostri desideri o le nostre necessità a Dio: lui sa tutto (Mt 6,8). Se all’uomo è necessaria la preghiera per ottenere i benefici di Dio, è perché la preghiera fa bene a chi prega, lo aiuta a considerare la sua povertà e a desiderare con fervore e con spirito filiale quanto spera di ottenere. Si rende con ciò anche capace di riceverlo.
Pregare Dio ci rende presto familiari di Dio, poiché la nostra anima si eleva verso di lui, s’intrattiene amorevolmente con lui, e lo adora in spirito e verità (Gv 4,23). Così, in questa familiarità e amicizia con Dio, effetto della preghiera, si apre la strada per una preghiera ancora più confidente. Ecco perché in un salmo si dice: “Io t’invoco, mio Dio” cioè, ho pregato con fiducia “perché mi hai dato risposta” (17,6). Accolto nell’intimità di Dio dopo la prima preghiera, il salmista prega poi con maggiore fiducia. Perciò, nella preghiera rivolta a Dio, l’assiduità o l’insistenza nel domandare non sono inopportune. Anzi, piace a Dio, poiché “occorre pregare sempre – dice il Vangelo – senza stancarsi” (Lc 18,1). E altrove il Signore ci invita a chiedere: “Chiedete e otterrete, bussate e vi sarà aperto”.

 Breve meditazione personale

– (Fa silenzio dentro di te e chiediti:)

1 -. Cosa mi dice il Vangelo che ho letto?

2 -. Come illumina la mia vita?

3 -. Cosa devo cambiare per essere più simile a Gesù?

4 -. Di cosa ho bisogno per essere più simile a Lui?

Ringraziamento e richieste personali

Grazie Signore, per questo momento di preghiera. Lo so che sai tutto, so che conosci il mio cuore e il mio anelito di vivere secondo la verità della mia vita. Accompagnami in questo giorno affinché possa essere coerente a ciò mi hai insegnato in questa preghiera. Amen.

 – (Se vuoi, puoi chiedere al Signore alcune intenzioni personali).

Prega un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria…

Consacrazione a Maria

– Richiedi l’intercessione di Maria, dicendo questa preghiera:

 Sotto la tua protezione

cerchiamo rifugio,

Santa Madre di Dio:

non disprezzare le suppliche

di noi che siamo nella prova,

ma liberaci da ogni pericolo,

o Vergine gloriosa e benedetta!

Amen.

+  Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.